Perché il legno si rovina? Soluzioni e regole generali!

Il legno è una materia prima naturale e “viva”. Si dilata e si restringe per effetto dell’umidità, si secca e si spacca per effetto del sole, viene attaccata dagli insetti.

Quali sono le cause di deterioramento del legno?

IL SOLE - concorrono all’azione di deterioramento due fattori:

i raggi ultravioletti modificano la struttura del legno, rendendo solubile la lignina che, così trasformata, quando piove viene lavata via dall’acqua. Il legno ingrigisce, è il cosiddetto “effetto pettine”.

La soluzione: proteggere il legno con prodotti contenenti filtri UV; impiegare prodotti pigmentati che bloccano i raggi ultravioletti.

 

I raggi infrarossi riscaldano la superficie del legno: più il legno è scuro, maggiormente si scalderà subendo danni.

La soluzione: utilizzare per la verniciatura tinte medio-chiare, piuttosto che tinte scure. Sono da preferire le tinte noce chiaro, castagno, larice, teak e noce.

 

REGOLA GENERALE: il legno esposto a sud, a sud-ovest e a oves è più a rischio e quindi da proteggere accuratamente.

 

 

L’ACQUA: sotto forma di pioggia o di vapore acqueo, l’acqua è una delle cause di deterioramento del legno. In particolare: la pioggia dilava la lignina, ingrigendo il legno; su porte e finestre, l’acqua che si infiltra e penetra nel legno, trasformandosi in vapore per effetto del legno, provoca lo sfogliamento della vernice; l’umidità crea l’habitat ideale per l’attacco batteriologico da parte di insetti xilofagi (tarlo o capricorno delle case), muffa e funghi.

 

INSETTI, MUFFE, FUNGHI: gli insetti possono recare grave danno al legno, poiché ne distruggono la struttura, compromettendone la stabilità. Non è solo una questione di bellezza: proteggere il legno da insetti e funghi distruttori è fondamentale per la sicurezza dell’edificio.

La muffa e il fungo dell’azzurramento causano invece solo dei danni estetici, ma sono ugualmente da combattere per preservare il legno.

La soluzione: utilizzare prodotti contenenti una giusta quantità di principio attivo; programmare un ciclo di verniciatura completo.

 

REGOLA GENERALE: la protezione dall’attacco batteriologico rappresenta la protezione di base del legno: è da effettuarsi anche su legno nuovo.