La manutenzione ordinaria delle parti in legno

Una volta effettuata la prima protezione, è necessario provvedere periodicamente alla manutenzione ordinaria delle parti in legno. Quando?

La frequenza della manutenzione dipende innanzitutto dall’esposizione delle strutture: le sollecitazioni climatiche sono differenti, dalla struttura costruttiva, ma anche dal livello di degrado del legno. Normalmente le parti strutturali (balconi, facciate, perline) sono da trattare più frequentemente rispetto ai serramenti e alle parti coperte.

Perché? La manutenzione regolare del legno evita di raggiungere uno stato di usura tale, da rendere necessario il ripristino totale. Inoltre, con una corretta e regolare manutenzione, si può conservare l’uniformità di colore originale. Infatti facciate ed elementi sono soggetti a perdite di colore, ingrigimento e degradazione disomogenei. Una mancata manutenzione può portare al dilavamento della lignina e a un deterioramento completo, che richiederebbe interventi di ripristino radicali.

La soluzione: A) controllare ogni anno lo stato dell’edificio; B) intervenire immediatamente in caso di perdita di colore; C) utilizzare tinte di tonalità più chiare rispetto al colore attuale del legno, per evitare che scurisca troppo con il passare del tempo.

 

I SERRAMENTI

Porte e finestre sono elementi a stabilità dimensionale: devono essere trattati diversamente dalla facciata o dai balconi. L’imperativo è:  non devono assorbire umidità! Infatti l’acqua, se riesce a penetrare sotto il film di vernice, si propaga nel legno e con il calore si trasforma in vapore. Il vapore tende a cercare una via d’uscita, facendo pressione sulla vernice soprastante e spaccandola (fenomeno dello sfogliamento). Per questo gli interventi di manutenzione devono far sì che, oltre alla bellezza del legno, sia preservata la sua impermeabilità.

La soluzione: per rinfrescarne l’aspetto, quando il serramento risulta leggermente opacizzato, si consiglia l’uso di un olio rivitalizzante.

 

GLI INTERNI

Anche le strutture interne in legno hanno bisogno di trattamenti adeguati. Naturalmente il grado di protezione biologica e climatica sarà inferiore rispetto al legno posto all’esterno.

Su travi e sottotetti, per rinnovarne l’aspetto o effettuare un trattamento di protezione preventiva, è consigliabile utilizzare un prodotto privo di solventi e di emissioni nocive. Molti dei prodotti in commercio possono essere utilizzati in ambienti e manufatti destinati anche ai bambini, perché assolutamente innocui.

Per i pavimenti in legno, soggetti a sollecitazioni diverse, è indispensabile impiegare un prodotto che garantisca resistenza, durata e sicurezza